venerdì 12 ottobre 2007

Visita ai santuari mariani della provincia di Enna. Piazza Armerina Enna Morgantina

“Itinerari Religiosi: Visita ai Santuari Mariani nella provincia di Enna”
- 3 giorni tra cultura, svago e spiritualità -
Piazza Armerina – Enna – Morgantina / Aidone
3 giorni e 2 notti – Quota di partecipazione € 160,00 a persona


1° Giorno:
10:00 - Arrivo a Piazza Armerina e sistemazione al Seminario Estivo Vescovile di Montagna Gebbia. Sistemazione nelle camere.
13:00 - Pranzo.
15:00 - Visita multimediale alla Villa Romana del Casale e visita al sito archeologico.
17:30 - Visita al santuario di Piazza Vecchia (Storia e cultura del santuario e Santa Messa).
19:00 - Ritorno in albergo.
20:00 - Cena.
21:00 - Momento di spiritualità e visione di un film a tematica Mariana.
23:00 - Pernottamento.

2° Giorno:
9:00 - Colazione.
10:00 - Partenza per Enna.
11:00 - Visita del Santuario della Madonna della Visitazione, Duomo di Enna e Castello di Lombardia.
13:30 - Pranzo.
14:30 - Ritorno a Piazza Armerina.
16:00 - Passeggiata al centro storico di Piazza Armerina, visita del Museo Diocesano e della Cattedrale con S. Messa.
18:00 - Ritorno in albergo.
20:00 - Cena.
21:00 - Momento di spiritualità e preghiera.
21:30 - Serata danzante di liscio.
23:00 - Pernottamento.

3° Giorno:
9:00 - Colazione.
10:00 - Partenza per Morgantina.
11:00 - Visita al sito archeologico di Morgantina e del Museo Archeologico di Aidone.
13:30 - Pranzo.
16:00 - Visita della Chiesa di S. Maria la Cava e della Torre Adelasia. Passeggiata al centro storico.
17:00 - Rientro in sede e fine dei nostri servizi.


La quota comprende: trasporto in pullman GT (A/R) e trasferimenti come da programma, sistemazione al Seminario Estivo Vescovile di Montagna Gebbia, pasti come indicati nel programma, ingresso ai musei/siti archeologici come da programma, accompagnatore per tutto il viaggio, assicurazione.
E’ prevista una gratuità ogni 25 partecipanti.
PER PRENOTAZION O ALTRE INFORMAZIONI TELEFONARE AL NUMERO 0935/686633 O COLLEGARSI AL SITO WEB: WWW.PEACEINTRAVEL.TK – E MAIL: PEACEINTRAVEL@ALICE.IT
Fax: 0935 / 688099 – Cell: 329 8130823

INFO UTILI:
Piazza Armerina: è uno tra i più importanti comuni medievali della Sicilia. Completamente distrutta dai Normanni Guidati da Guglielmo I, viene riedificata subito dopo per avere il suo massimo splendore nel periodo Barocco. Caratterizzata da uno straordinario patrimonio culturale e architettonico, è ricchissima di Chiese. Tra gli edifici più interessanti: la Chiesa di S. Andrea, del 1096, in stile romanico; la Cattedrale, costruita sul progetto del Torriani nel XVI secolo, il castello Aragonesedel XII secolo.
Villa Romana del Casale: risale alla fine del III secolo d.C., magnificamente ornata da stupendi mosaici, fu scoperta alla fine del 1800 per poi essere completamente portata alla luce nella metà del ‘900. E’ la più grande superficie mosaicata del pianeta estendendosi per circa 3500 mq. Ogni anno viene raggiunta da 600000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Nel 1997 è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Enna: Enna ha origini incerte antecedenti all'influsso greco risalenti al XIV secolo a.C.: un villaggio, una necropoli e un tempio risalenti al Neolitico sono stati rinvenuti sui colli attorno al Lago di Pergusa, ed in particolare sul colle detto di Cozzo Matrice. Diversi altri insediamenti nascono durante l'età del rame e poi del bronzo sulle colline che circondano l'altura ennese. Nel XI secolo a.C. genti che possono essere identificate con il popolo siculo,si stabilirono sull'altura. Questa presenza viene tra l'altro, confermata dalla permanenza di un dialetto arcaico fortemente caratterizzato da aspetti tipici del siculo. Durante la dominazione greca la polis certamente aveva già il toponimo Henna che parrebbe di origine preindoeuropea e che, nonostante diverse ipotesi appare del tutto incomprensibile dal punto di vista etimologico. Era rinomata in tutta la Sicilia per il tempio e il culto di Demetra, la Cerere dei romani. Nel 396 a.C. passò in mano ai siracusani, nel 212 a.C. ai romani. Durante la prima guerra servile 139 - 132 a.C. fu governata dallo schiavo siriano Euno che partendo da questa acropoli conquistò l'intera Sicilia orientale.
Dopo la dominazione romana, Henna diventò un fiorente centro bizantino dell'isola e successivamente arabo. Benito Mussolini la costituì capoluogo di provincia ripristinando l'antico nome di Enna nel 1926. Nel 2004 è diventata il quarto polo universitario siciliano.
Aidone / Museo Archeologico: Posta a 840 metri di altezza Aidone è un piccolo centro dalle antiche origini. Per la sua posizione geografica è soprannominata il “balcone della Sicilia”, infatti dal suo punto più panoramico è possibile ammirare l’Etna, i Nebrodi, la Piana di Catania, il Mar Jonio, Siracusa. Con i Normanni vengono costruiti importanti opere come il Castellaccio, la Chiesa di S.Antonio, la Chiesa di S.Lorenzo, La Chiesa di S.Maria Lo Plano; quest’ultima opera voluta dalla principessa Adelasia, nipote di Ruggero. Nei secoli successivi Aidone, come tutta la Sicilia, passa da un dominio ad un altro. Sotto i Gioeni vennero costruiti altri importanti edifici religiosi come la Chiesa di S.Domenico, il Convento di S.Michele, la Chiesa di S. Giovanni. Nel 1693 Aidone fu vittima di un terribile terremoto che provocò molti danni alle persone ed alle cose.
Il museo archeologico di Aidone è stato inaugurato nell'estate del 1984 e custodisce i reperti di oltre trent'anni di scavi a Morgantina, ordinati secondo criteri cronologici e tematici.
Morgantina: Morgantina è una antica città sicula e greca, sito archeologico nel comune di Aidone (EN), in Sicilia.
La città fu riportata alla luce nell'autunno del 1955 dalla missione archeologica dell'Università di Princeton (Stati Uniti). Gli scavi sinora compiuti consentono di seguire lo sviluppo dell'insediamento per un periodo di circa un millennio, dalla preistoria all'epoca romana. L'area più facilmente visitabile, recintata dalla Soprintendenza, conserva resti dalla metà del V alla fine del I secolo a.C., il periodo di massimo splendore della città.

Nessun commento: